La Filarmonica Gioachino Rossini partecipa, curando due appuntamenti, alla Settimana Rossiniana 2019 durante la quale la Città di Pesaro celebra il Non Compleanno di Rossini.
Domenica 24 febbraio – ore 11.00
Palazzo Mosca – Musei Civici
La Filarmonica Gioachino Rossini presenta La Bottega Fantastica di Rossini, una conversazione/guida all’ascolto a cura del Maestro Mario Totaro.
Nell’incontro si prenderà in esame la produzione tarda di Rossini e in particolare i “Péchés de vieillesse” con l’intento di mostrarne la modernità e l’influenza esercitata da questo repertorio sulla musica del ‘900.
Si chiuderà con il “Caprice Fantasque” del M° Totaro che ripropone gli stessi brani in chiave di divertissement. Il tutto corredato di ascolti, video, foto e notizie varie. In collaborazione con Sistema Museo.
Ingresso libero
Giovedì 28 febbraio – ore 10.30
Ospedale San Salvatore – Reparto di Pediatria
La Filarmonica Gioachino Rossini presenta Rossini in Pediatria, un progetto di promozione della musica rossiniana per i bambini ospedalizzati. Musiche di Gioachino Rossini eseguite da Ana Julia Badia Feria – violino, Cristina Flenghi – flauto, Jean Gambini – contrabbasso.
Con Silvia Sinibaldi, voce recitante, e il disegnatore Riccardo Rossi, in arte Twenty one Avenue.
In collaborazione con Azienda Ospedaliera San Salvatore di Pesaro, ABIO Associazione Bambini in Ospedale e Comune di Pesaro.